La Croazia è uno dei Paesi più belli del Mediterraneo e dell’Europa centrale, che si estende su una superficie di 56.000 km2, mentre la superficie delle acque territoriali è pari a 31.000 km2. La capitale della Croazia è Zagabria (Zagreb), centro politico, commerciale e amministrativo. La Croazia conta una popolazione di quasi 5 milioni di abitanti e sebbene sia uno dei più piccoli stati dell'Europa centrale, è ricca di tante diversità, anche climatiche. Le città più grandi della Croazia dopo Zagabria sono Spalato (Split), Osijek e Fiume (Rijeka). Alcune delle regioni principali sono la regione di Slavonia, Zagorje, la Dalmazia e l’Istria. Non si può parlare della Croazia senza esaltare la sua costa, il Mar Adriatico e le oltre mille isole. La costa croata è lunga oltre 5.800 km e tra le numerose isole, 67 sono disabitate. La costa è tra le più frastagliate al mondo.
Le isole più famose sono Krk (Veglia), Cres (Cherso), Hvar, Brač, Korčula, Vis e Pag. La Croazia è anche un Paese di notevole bellezza e ricchezza storica, grazie alla vasta gamma di parchi nazionali e di località tutelate dall'UNESCO. Alcuni dei parchi nazionali e dei luoghi più visitati sono: il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice (Plitvička jezera), il Parco nazionale delle isole Incoronate (Kornati), il Parco nazionale di Krka, la città di Spalato, Dubrovnik con le sue famose mura, Trogir, l’Arena di Pola (Pulska arena), Zara (Zadar) con il famoso organo del mare e molto altro. La gente che viene in Croazia coglie l'occasione per visitare Međugorje, uno dei più famosi santuari mariani al mondo.
Međugorje si trova in Bosnia-Erzegovina al confine con la Croazia. Essendo vicina alle città croate a sud, è possibile visitarla durante le numerose gite giornaliere. Come scelta per le vacanze estive, la Croazia è una meta perfetta per coloro che vogliono visitare tante località naturali, storiche e culturali su una superficie relativamente piccola. È possibile trovare alloggio in Croazia in tutti tipi di alberghi, appartamenti, ostelli e campeggi. Vasta offerta di alloggi di tutte le categorie e a tutti i prezzi rendono la Croazia la meta alla portata di tutti.
Dalmazia
La Dalmazia è una delle più belle regioni croate e la destinazione turistica più popolare. La regione della Dalmazia è situata nella Croazia meridionale, dalla costa del Mar Adriatico fino al confine con la Bosnia-Erzegovina. Il cuore della Dalmazia è Spalato (Split); ma ci sono anche altre città di grande importanza e bellezza come Zara (Zadar), Trogir, Sebenico (Šibenik), Makarska e Dubrovnik. Non si può parlare di Dalmazia senza sottolineare la sua splendida costa e le isole come Hvar, Brač, Korčula, Vis, Kornati, Lastovo e Mljet. I parchi nazionali della Dalmazia sono: il Parco Nazionale delle isole Incoronate (Kornati), il Parco Nazionale di Krka e il Parco Nazionale di Paklenica.
Međugorje
Međugorje è sede di uno dei santuari mariani più conosciuti al mondo, situato in Bosnia-Erzegovina, vicino al confine con la Croazia.
Quarnero
Il Quarnero (Kvarner) è una regione dell'Adriatico settentrionale, in Croazia, ed è uno dei golfi più grandi.
Istria
L'Istria è la più grande penisola della Croazia e una delle più belle regioni del Paese. La penisola istriana si estende su una superficie di 3.400 km2.