Rovigno (Rovinj)

Una delle cittadine più belle dell'Istria è di sicuro Rovigno (Rovinj), spesso soprannominata “la perla dell'Adriatico“. Rovigno è situata proprio sulla costa adriatica di una piccola penisola a forma di monte ed è facilmente raggiungibile in auto dall'Italia.

Anche se Rovigno non si può comparare con le altre città perché è un luogo molto speciale, le sue case pittoresche spesso ricordano lo stile di Venezia. Rovigno è anche famosa per la chiesa di Santa Eufemia, l'Isola Rossa (Crveni otok - due isole unite assieme artificilamente), l’Isola di S.

Andrea (Sveti Andrija), l'isola di S. Caterina (Sv. Katarina) e l’Isola di Maschino (Maškin). Queste località offrono alberghi 5 stelle con wellness e spa, piccoli boutique hotel e appartamenti di alta qualità. L'affascinante bellezza di Rovigno dà la sensazione di essere in una favola. Le strade più conosciute della cittadina sono Bregovita e Grisia. Particolarmente interessante è la Grisia che in estate diventa una galleria all'aria aperta dove gli artisti espongono le proprie opere. Vari campeggi intorno alla città di Rovigno sono l'ideale per coloro che vogliono stare a contatto con la natura. Rilassarsi sulle spiagge sotto i pini o nelle baie nascoste sono le scelte preferite dai turisti.

Da Rovigno si possono visitare altre località in Istria come Montona (Motovun), Sanvincenti (Svetvinčenat) o Pisino (Pazin). Gustare i famosi tartufi, visitare i vigneti e le bellissime ville in pietra con piscina (stancije) sono solo alcuni buoni motivi per passare le vacanze estive a Rovigno.

Luogo in Istria

Medulin

Medulin è una delle cittadine istriane che attirano i turisti grazie alla sua splendida natura e agli ottimi a

Umago

Umag (Umago) è una città situata a nord dell'Istria.

Parenzo

Poreč (Parenzo) è una piccola città situata nella penisola istriana, caratterizzata da una ricca eredità stori

Pola

Il centro della regione istriana è la città di Pola (Pula), situata proprio sulla costa adriatica.